BIOLOGY DIVISION
SERVIZI
Le prove sperimentali, sia di campo, di semi-campo che di laboratorio sono uno strumento indispensabile per ottenere:
- la conoscenza scientifica dei prodotti
- la loro applicabilità nei vari contesti agronomici e ambientali
- la loro autorizzazione al commercio presso le Autorità preposte
- la loro diffusione nei mercati di destinazione
Prove di efficacia e selettività (GEP)
Le prove di efficacia sono atte a valutare l’efficacia di composti agrochimici nei confronti dei patogeni delle colture e verificare eventuali effetti eco-tossici sull’ambiente e sugli organismi viventi.
Comprendono anche lo studio delle modalità di diffusione di questi agenti e le loro interazioni con l’ambiente.
- Prove erbicidi
- Prove insetticidi e fungicidi
- Prove acaricidi
- Prove sugli effetti collaterali dei trattamenti nei confronti di organismi utili
- Prove con biostimolanti
- Prove con prodotti bio-razionali (bio-control)
- Prove “seed care”
- Prove con l’utilizzo di micro-organismi
- Prove di verifica dell’ecotossicità e della fitotossicità dei prodotti
Prove su nutrizionali e biostimolanti
- Studi preliminari e di semi-campo
- Prove agronomiche in pieno campo e in serra
- Supporto tecnico per la registrazione dei biostimolanti
- Prove dimostrative in sinergia con organizzazioni di filiera
Studi preliminari e di semi-campo
Agri 2000 Net esegue test di laboratorio e test di semi-campo per nuovi biostimolanti. Gli studi sono condotti direttamente nei laboratori, nelle camere di crescita e nelle serre climatizzate di Agri 2000 Net, e in collaborazione con istituzioni scientifiche pubbliche e private.
- Screening e selezione di matrici biologiche candidate per effetto biostimolante;
- Caratterizzazione degli effetti biostimolanti;
- Studio del meccanismo d’azione: analisi delle vie metaboliche stimolate in microrganismi o piante modello (bio-saggi, test biochimici, test di genomica e di metabolomica);
- Studio dei dosaggi in relazione agli effetti target;
- Simulazione di stress abiotici in condizioni controllate per verificare l’effetto dei biostimolanti nel contenere i loro effetti negativi.
Prove agronomiche in pieno campo e in serra
Agri 2000 Net progetta e realizza prove agronomiche in pieno campo e in serra per lo sviluppo e la registrazione dei biostimolanti e dei fertilizzanti. Le competenze e l’esperienza accumulata permettono di definire i protocolli più adeguati e conformi ai requisiti normativi nazionali e del regolamento Europeo 2019/1009. Queste competenze sono supportate dalla partecipazione del responsabile sviluppo bio-soluzioni di Agri 2000 Net al gruppo di lavoro CEN sugli standard per la dimostrazione dei claim dei biostimolanti.
I test sono condotti con una accurata scelta della localizzazione delle prove, delle condizioni più uniformi possibili e sono supportati dalla disponibilità di una vasta serie di strumenti per la rilevazione delle condizioni fisiologiche delle piante (stress idrico, tenore di clorofilla, andamento della fotosintesi, scambi gassosi delle foglie) e della qualità del prodotto raccolto (durezza, acidità, colore).
I rilievi sulla qualità del prodotto raccolto possono essere integrati dalle analisi sensoriali realizzate dal panel di giudici sensoriali di Agri 2000 Net.
Supporto per la registrazione di biostimolanti
Agri 2000 Net fornisce il supporto per la registrazione dei prodotti biostimolanti secondo i requisiti nazionali dei paesi europei e secondo i requisiti del regolamento comunitario 2019/1009.
Prove dimostrative in sinergia con organizzazioni di filiera
Agri 2000 Net ha sottoscritto partnership con importanti organizzazioni di filiera e con altre ha organiche forme di collaborazione. Questo permette di organizzare prove per dimostrare la capacità dei prodotti di migliorare la redditività degli agricoltori che partecipano alle filiere interessate.
Prove Residui e Dissipazione nel suolo (no-GLP)
Dal 1991, Il Centro di Saggio Agri 2000 Net ha effettuato prove residui in conformità con gli standard GLP/BPL e le linee guida OECD, sulle principali colture agrarie nel territorio italiano.
Dal Luglio 2021 AGRI 2000 Net ha deciso di non rinnovare l’accreditamento GLP/BPL, pur mantenendo tutte le attrezzature e le competenze necessarie.
Agri 2000 Net effettua quindi prove residui di campo sulle principali colture agrarie e prove sull’accumulo e degradazione dei prodotti fitofarmaci nel suolo (non in GLP/BPL) per scopi marketing/commerciali.
Prove sulla concia del sementi (GEP)
- Studi preliminari e di semi-campo
- Prove agronomiche in pieno campo e in serra
- Supporto tecnico per la registrazione dei biostimolanti
- Prove dimostrative in sinergia con organizzazioni di filiera
Studi di laboratorio sulla efficacia di insetticidi e sulla resistenza dei parassiti
Agri 2000 Net esegue biosaggi per valutare l’efficacia di insetticidi in laboratorio e semi-campo:
- Biosaggi di efficacia di prodotti di sintesi e biologici
- Biosaggi per il monitoraggio della resistenza agli insetticidi (baseline e follow up di monitoraggio)
- Studi sulla persistenza dei prodotti
- Studi sullo spettro d’azione di insetticidi (specie target e stadi di sviluppo suscettibili)
- Studi di selettività dei prodotti nei confronti di specie utili (insetti e acari)
- Studi in laboratorio (wind tunnel, olfattometro) sull’attività di feromoni e sostanze attrattive
Studi di laboratorio sulla efficacia di fungicidi e sulla resistenza delle malattie fungine
Agri 2000 Net effettua i seguenti bio-test utilizzando propri funghi isolati da tessuti raccolti in campo ed isolati provenienti da Enti Pubblici:
- Saggi biologici in vitro per test primari;
- Bio-test su pianta in serra per la profilazione;
- Monitoraggio della resistenza;
Il monitoraggio della resistenza ai patogeni è uno strumento importante per una previsione precoce dello sviluppo della resistenza nelle popolazioni di patogeni di campo. Nei bio-test viene valutata la crescita miceliale o la germinazione conidiale dell’agente patogeno su terreni addizionati di fungicida a differenti concentrazioni. I dati ottenuti consentono di calcolare il valore EC50 (concentrazione di prodotto che fornisce una risposta semi-massimale) e di classificare l’agente patogeno come sensibile o resistente. Lo studio molecolare fornisce ulteriori informazioni sulla presenza di sostituzioni che causano una riduzione della sensibilità ai fungicidi.
Studi di laboratorio sulla efficacia di erbicidi e sulla resistenza delle malerbe
Agri 2000 Net esegue test e sperimentazioni su coltivazioni in serra per valutare la resistenza delle erbe infestanti all’azione degli erbicidi.
Prove in vivo
Sono condotte in serra, secondo le diverse condizioni di impiego: pre o post-emergenza, in condizioni di asciutto o in acqua e nelle varie fasi di sviluppo delle erbe infestanti e delle colture.
- Valutazione della risposta a dosaggi predefiniti
- Valutazione della curva dose-risposta
- Valutazione della “baseline sensitivity”
Screening tests in ambiente controllato
Agri 2000 Net effettua screening in Camere di Crescita con prodotti fitosanitari e biostimolanti
Attrezzature
- Camere di crescita walk-in con controllo totale e grande uniformità delle condizioni ambientali: temperatura, luce, umidità e flusso d’aria.
- Spray-chamber per eseguire l’applicazione su piante simulando le condizioni di esposizione sul campo.
Test
- Screening dell’efficacia del trattamento delle sementi con infestazioni artificiali dei substrati con malattie del suolo (Sclerotinia spp., Fusarium spp., Pythium spp., Phytophthora spp., Rhizoctonia spp.; Microdochium nivale, ecc.);
- Screening su piante con infestazioni artificiali di malattie obbligate (oidio e peronospora delle colture più importanti) nonché malattie non obbligate;
- Test di germinazione.
Agri 2000 Net effettua screening in serre controllate con prodotti fitosanitari e biostimolanti
Agri 2000 Net esegue lo screening in serra con prodotti fitosanitari e biostimolanti. Le luci e il sistema di riscaldamento supplementari consentono test durante tutto l’anno.
- Test di efficacia (erbicidi, fungicidi, insetticidi, biostimolanti) su piante con metodo di applicazione simile alle condizioni del campo (spruzzatore elettrico con ugelli);
- Studi sulla resistenza al dilavamento;
- Effetti sulle colture adiacenti e sulle colture successive (EPPO PP1 / 256; EPPO PP1 / 207).
Studi di laboratorio e campo sui Nematodi (GEP)
Agri 2000 Net realizza screening di laboratorio e campo vs i principali nematodi delle colture agrarie (Meloidogyne, Globodera, Heterodera).
Il Centro di Saggio Agri 2000 Net dispone di un laboratorio accreditato per effettuare l’identificazione e l’analisi quantitativa dei principali nematodi cisticoli e galligeni presenti nei suoli.
Prove riso (GEP)
Agri 2000 Net esegue prove per verificare l’efficacia degli erbicidi, fungicidi, insetticidi, biostimolanti e nutrizionali nelle principali aree europee di coltivazione di questa coltura (Italia, Spagna e Grecia).
- Prove Efficacia (GEP): erbicidi, insetticidi, fungicidi
- Prove Concia del Seme
- Prove sulla resistenza agli agrofarmaci
- Prove di Confronti Varietali
- Prove dimostrative, organizzazione di piattaforme di lancio e workshop
Siti di prova in Italia e in Europa
Prove dimostrative, organizzazione di piattaforme di lancio e workshop
Agri 2000 Net organizza prove dimostrative, piattaforme, workshop e webinar tecnici nelle zone più rappresentative delle colture d’Italia, della Grecia, della Spagna e della Francia. L’obiettivo è quello di aumentare le conoscenze tecniche degli operatori di settore e di favorire una rapida entrata sul mercato di nuovi prodotti agrofarmaci.
Questo grazie al contributo e al coinvolgimento dei principali attori interessati: produttori agricoli, rivenditori, autorità di regolamentazione, esperti della pubblica amministrazione, agronomi, biologi e fitopatologi.
Prove di confronti varietali colture sementiere
Attraverso l’utilizzo di siti rappresentativi sul territorio italiano, Agri 2000 Net realizza test varietali sulle seguenti colture:
- Cereali invernali
- Soia
- Mais
- Ortive
- Barbabietola da zucchero
- Foraggere
- Riso