Economics & Food Chain Division
Rating competitivo e dell’agricoltore professionale
Rating competitivo
Agri 2000 Net investe stabilmente in attività di conoscenza dei problemi, delle necessità, delle dinamiche della filiera agroalimentare.
Il “Rating competitivo©” di Agri2000 non è uno strumento per valutare il merito creditizio di un’impresa agricola o agroalimentare, quanto piuttosto un modello per valutare e supportare il suo sviluppo.
Uno strumento di carattere “diagnostico”, utile per analizzare la situazione dell’impresa e per pianificare gli interventi necessari per spostarsi verso la fase successiva di sviluppo competitivo.
Il rating messo a punto da Agri2000 prende in esame un set di variabili a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio, compreso fra 0 e 3, in ragione del livello di sviluppo organizzativo e gestionale raggiunto dall’impresa. La somma dei punteggi di ciascuna variabile consente quindi di identificare lo stadio complessivo di sviluppo dell’impresa: (stadio 1) non imprenditoriale (punteggio da 0 a 4); (stadio 2) imprenditoriale chiuso (punteggio da 5 a 11); (stadio 3) imprenditoriale aperto (punteggio da 12 a 18); (stadio 4) impresa in rete (punteggio 19).
Rating dell’agricoltore professionale
Agri 2000 Net, promotore dell’Osservatorio sull’innovazione nelle imprese agricole con 7 Rapporti prodotti con il patrocinio di oltre 80 enti e società del settore, studia da oltre 25 anni le dinamiche e i fattori relativi alla competitività delle imprese agroalimentari.
Da Agri 2000 Net nasce il Rating dell’Agricoltore Manageriale© a supporto di Enti, Istituzioni e banche, per assegnare in modo più mirato fondi e finanziamenti.
Il Rating fornisce una risposta oggettiva e misurabile alla domanda: Come misurare le capacità imprenditoriali di un titolare di impresa?
l Rating dell’Agricoltore Manageriale© può rappresentare un utile supporto per la definizione di graduatorie di finanziamento più rispettose dell’obiettivo strategico della assegnazione di fondi pubblici ai soggetti maggiormente meritevoli.